Progetti


Picarus


La Walmart Stores Inc, il più grande rivenditore al dettaglio del mondo per fatturato e numero di dipendenti, ha fatto proprio lo slogan: “Dare alla gente comune la possibilità di acquistare le stesse cose dei ricchi”. Nella stessa ottica vorremmo che uno dei nostri progetti di efficienza sia alla portata di tutti, garantendo il contenimento dei consumi e dei costi senza dover sostenere investimenti, quindi a costo zero.

Il modello si basa sul contratto Saving Sharing che coniuga i vantaggi del finanziamento delle tecnologie e delle risorse impiegate a carico della Ares Spa con la remunerazione a performance del cliente.

In breve, noi installiamo in centrale termica, in comodato d’uso gratuito e quindi senza costi per il cliente, i nostri apparati di telegestione e il “Custode della curva climatica”, un sistema che sorveglia e ottimizza costantemente l’afflusso di calore dalla centrale termica all’impianto.

I risparmi ottenuti e misurati a fine stagione, rispetto alla media dei consumi storici degli ultimi tre anni, si ripartiscono in quota parte e in proporzioni via via variabili, tra la Ares Spa e il Cliente, nel corso di cinque anni di contratto. Dal sesto anno si stabilisce un canone rapportato al risparmio annuo conseguito.




Cogenerazione centralizzata


Progetto pensato per strutture sportive, alberghi, case di cura e condomini (con produzione di acqua calda sanitaria centralizzata) dove è elevata la richiesta di acqua calda, parimenti al consumo elettrico.

Potendo sfruttare l’alto rendimento della cogenerazione, dall’impiego dell’energia primaria (il gas) è possibile ottenere contemporaneamente sia energia elettrica, sia acqua calda da immettere nel circuito sanitario o da poter sfruttare per esempio per il riscaldamento di piscine.

I vantaggi diretti e indiretti sono importanti:

  1. l’efficienza del sistema garantisce risparmi rilevanti sui consumi, che in termini economici impattano considerevolmente sui costi di gestione. Infatti, parte dell’energia necessaria a soddisfare le rispettive utenze è completamente gratuita, recuperata sfruttando le dinamiche di un processo razionale ed efficiente.
  2. Ulteriore risparmio è ottenibile poiché l’impiego di gas nelle strutture sportive e ricettive, nel testo unico sulle accise, è equiparato “all’uso industriale” e pertanto gode della defiscalizzazione delle accise pari a circa € 0,16 al mc. Per tali realtà è quindi sempre consigliabile adottare il più possibile sistemi a gas, piuttosto che elettrici, dato il vantaggio fiscale a cui hanno diritto.
  3. Le ricadute positive sono notevoli anche per la collettività, dato il considerevole abbattimento delle emissioni in atmosfera. Sia direttamente grazie all’efficienza del sistema di cogenerazione, sia perché lo stesso sfrutta energia primaria, il gas, presente in natura e che non produce emissioni dal momento dell’estrazione e fino al punto di prelievo, poiché non viene raffinato o trasformato né trasportato su ruota o nave, bruciando combustibili.
    1. La Ares Spa è disponibile a valutare con il cliente le formule più idonee di finanziamento, ma la proposta si abbina facilmente con la sottoscrizione di un contratto di servizio energia. In questo caso finanziamo noi direttamente i lavori e diventiamo responsabile della gestione sia dell’impianto termico o di climatizzazione, sia dell’impianto elettrico.

      La cogenerazione centralizzata è il nostro più ambizioso e razionale modello di efficienza energetica!